Rilascio SPID
Lo Studio, per il tramite della titolare, nominata RAO dal gestore NAMIRIAL S.p.a., è in grado di rilasciare ai propri clienti il dispositivo di Identità Digitale (SPID)
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.
SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e (in futuro) aziende private che sono parte del sistema SPID.
Il circuito SPID accorpa diversi soggetti:
- L’utente, che può essere un cittadino o un’impresa: è il titolare dell’identità digitale, che deve essere richiesta a un gestore dell’identità.
- Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura. Namirial fa parte dei gestori che hanno ricevuto l’accreditamento.
- Il fornitore di servizi: si tratta degli enti pubblici che erogano servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa garantita dalle credenziali SPID.
L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.
Dal prossimo mese di Ottobre 2020 l'accesso ai servizi INPS per i cittadini sarà possibile esclusivamente tramite SPID e non sarà più possibile utilizzare Nome Utente, Pin e Password.
Il nostro Studio si è attrezzato in anticipo per poter fornire ai propri clienti il nuovo servizio.
Chiedeteci informazioni o contattateci ai nostri recapiti abituali per ogni approfondimento al riguardo.